il Territorio
La Cantina Dora Sarchese coltiva le proprie uve in località Caldari, località Gagliarda Alta nel comune di Ortona e nel comune di Crecchio, tutte tenute si trovano in provincia di Chieti dove, ogni anno, vengono prodotti circa tre milioni di quintali di uva da vino, la seconda delle province italiane a maggior produzione vinicola. Da sola rappresenta oltre l’80% della produzione regionale. Nella provincia di Chieti si producono due delle tre DOC dell’Abruzzo: il Montepulciano d’Abruzzo (un importante rosso) e il Trebbiano d’Abruzzo (un bianco di spiccata personalità). Entrambi meritano una particolare attenzione perché raggiungono vette di indiscutibile eccellenza.
Ortona ha sempre fondato gran parte della sua economia sulla produzione e sul commercio di vino. Al largo del porto sono stati ritrovati dei reperti archeologici legati a questo settore, come una piccola brocca del periodo italico ed un’anfora vinaria del periodo Romano, utilizzate per la mescita e il trasporto del nettare degli dei. Ci risulta che nel 1800 erano prodotti circa 80/90mila ettolitri di vino nel solo territorio comunale, quando oggi ne sono 4/500mila: per evitare il surplus di produzione e mantenere alto il prezzo di mercato, solo i residenti di Ortona potevano piantare nuove vigne.
A pochi chilometri dalla cantina Dora Sarchese si estende la costa dei Trabocchi, che deve il nome all’antica macchina da pesca su palafitta che qui è molto diffusa. È un tratto di costa famoso in tutta Italia per la sua bellezza naturalistica e per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costa mantiene infatti le proprie caratteristiche e tradizioni. La costa non si presenta omogenea nei vari tratti che la compongono, ma, al contrario, muta notevolmente d’aspetto. La fascia costiera si fa strada tra vallate e colli che, terminando sul mare, danno vita a paesaggi e ambienti naturali di vario genere.